top of page
Immagine del redattoreFotoDidi

Napoleonica Bard 2023 - Epica!

Bard è stata la prima rievocazione a cui ho partecipato con mio marito quando ancora eravamo una coppia fresca, nell'estate del 2019.

Quest'anno siamo tornati, Daniel armato del suo fucile ed io delle mie fedeli Nikon, determinata ad esaurire tutte le batterie (5 della D5300 e 3 della D7200) ed il fantastico Flash Godox V1.

Il corredo degli obiettivi è invariato (e lo sarà ancora per un po'!).

Questo evento straordinario ci catapulta nel cuore delle battaglie, scattate con i due fedeli zoom (Nikkor 16-80 mm f/2.8-4 e Sigma 70-200 mm f/2.8) e nei momenti di bivacco e relax scattate con il cinquantino Nikkor f/1.4, di cui iniziavo veramente a sentire i limiti associato ad una macchina con sensore APS-C.

Parlo al passato perchè recentemente ho acquistato una fantastica Nikon D750 usata ed ho capito come mai moltissimi fotografi consigliano il cinquantino come obiettivo tutto-fare, quando lo trovavo veramente difficile da gestire; d'altronde con il sensore ridotto hai i difetti della riduzione di campo visivo senza la stessa compressione ed isolamento del soggetto, in barba a chi dice che il 50 mm APS-C è l'equivalente dell'85 mm Full Frame >:c


Durante questo evento ho voluto sfruttare di più il bestio (lo zoom Nikkor).

Non sono abituata a scattare grandangolare, in realtà non sono abituata a niente perchè ad oggi 5 Agosto non sono neanche 6 mesi che faccio foto, ma in questi mesi ho sempre prediletto uno scatto più intimo, ravvicinato, che isolava il soggetto da tutto con il rischio di toglierlo dal proprio contesto.

Durante gli scontri di Sabato pomeriggio ho fotografato con entrambi gli zoom, mentre per Sabato sera e Domenica pomeriggio ero solo armata dello zoommino Nikkor ed è stato ideale per gli spazi ravvicinati delle strade che portano al forte. Un vero e proprio tutto-fare anche perchè alla lunghezza focale massima ad apertura f/4 permette un'isolazione del soggetto decente, e permettendomi in pochi istanti di passare ad una visuale grandangolare.


Alla sera il flash non è stato necessario, con lo sfondo troppo buio e senza superfici riflettenti purtroppo non riusciva ad illuminare l'ambiente, flashando eccessivamente i soggetti quindi ho optato per velocità di scatto ridotte a 1/80 di secondo e Iso altissimo automatico.

Condivido con voi la meraviglia che sono Nappo e Vodka, sono innamorata.

Trovate gli album completi sulla Pagina Facebook FotoDidi e potete seguirmi anche su Instagram :)

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page